2021 settembre: Mese dedicato alla sensibilizzazione sull’Alzheimer
Settembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sull’Alzheimer e gli altri tipi di demenza. Anche nella nostra regione sono diverse le iniziative proposte da molte realtà territoriali.
Oltre alla presenza nei progetti “L’arte nel cuore. Nel cuore dell’arte” con alcuni musei cittadini e allo spettacolo “Oltre la soglia” con l’associazione Teatroovunque e l’Associazione Alzheimer Trento, vi proponiamo la visione di un cortometraggio diretto da Alice Wood.
Alice Wood è una scrittrice e regista Trentina. Ha scritto due libri per bambini e uno per adulti, ha anche scritto e diretto tre cortometraggi, uno dei quali è proprio Ilaria.
Ilaria è una storia d'emozioni, di rapporto madre e figlia, e della malattia di Alzheimer. Una storia di una persona abitudinaria, precisa e scrupolosa che d'un tratto di trova faccia a faccia con una delle malattie più spaventose al mondo. Ma Ilaria non si arrende, combatte e prova a continuare la sua vita come se nulla fosse. La figlia, Giorgia, però nota tutti i particolari che prima non c'erano, dalla perdita delle chiavi, al bollitore lasciato acceso per ore. L'amore per un genitore è come l'amore per un figlio, ed entrambe si ritrovano a litigare per chi deve aiutare chi. Dopo qualche battibecco, sarà Ilaria che deciderà di riprogrammare la sua routine, facendosi finalmente aiutare dalla figlia.
“Mia nonna soffriva di Alzheimer, ho visto cosa accade, nella malattia, nella vita di tutti i giorni, nella famiglia, che d'un tratto deve cambiare abitudini per aiutarsi tutti gli uni con gli altri. Spero che chiunque guardi questo film possa non solo capire cosa significa avere l'Alzheimer, ma anche trovare la forza e il coraggio per affrontare la malattia.”
Alice Wood